Yaoi - Shounen ai

 

YAmanashi, Ochinashi, Iminashi significa, dal giapponese : nessun climax, nessuna trama, nessun senso.

Da questa frase, piuttosto semplicistica, nasce il termine YA-O-I, destinato ad indicare le dounjinshi, prima, i manga e gli anime, poi, che hanno come tema centrale un rapporto d'amore omosessuale, piuttosto fantasioso, tra due giovani uomini.

Queste opere sono scritte per lo più da autrici donne per lettrici donne ed hanno sempre avuto un taglio, come abbiamo già accennato, particolare! Per lo più sono storie incentrate su una coppia definita che vive una serie di avventure pittoresche in ambienti variegati! Di solito, nella coppia, è ben distinguibile il passivo (uke) dall'attivo (seme), ma in alcuni casi le due figure sono piuttosto confuse e indistinte.

La suddivisione in uke e seme, non implica soltanto una passività o un'attività a livello sessuale, ma anche, se non soprattutto, una differenza netta di carattere tra i due personaggi, accentuato a volte persino da un aspetto fisico più delicato ed efebico, per l'uke, e più mascolino e virile, per il seme.

Con il termine SHOUNEN  AI, invece, si indicano quelle storie che trattano sempre di amore omosessuale (SHOUNEN sta per "ragazzo" e AI per "amore", quindi "amore tra ragazzi"), ma a differenza dello YAOI, le storie shounen ai sono di norma quei racconti che hanno al centro di tutto il romanticismo e l'amore e sono meno espliciti da un punto di vista sessuale. 

Le autrici di manga Yaoi e Shounen ai sono tantissime e le storie che scrivono hanno sceneggiature tra le più disparate! Dal fantasy, alle ambientazioni storiche, dai racconti incentrati sulla vita nei licei giapponesi maschili... alle storie di colleghi di lavoro!

Insomma, non è vero che leggere yaoi implica una certa monotonia di storie e situazioni. Anche se alcune autrici prediligono un determinato tipo di personaggio, sia nel tratto che nella caratterizzazione, la maggior parte riesce a riempire di originalità anche le storie più comuni!

Con questo sito vogliamo descrivere i manga e gli anime yaoi e shounen ai che ci sono piaciuti di più, per convertire tutto il mondo alla sacra adorazione dell'amore YAOI!!! ^_^