SEIJI DATE
INSERIRE IMMAGINI PRE MESSAGE E DI MESSAGE


Album di ricordi

Vari studi dai databook, in yoroi e in borghese

Nella prima yoroi

Studi dall'oav Message che rappresentano anche la nuova armatura, quella donata da Suzunagi e immagini varie con la nuova yoroi

ETA’: dai 14 ai 15 nella serie TV, dai 17 ai 18 ai tempi dell’OAV "Message"

DATA DI NASCITA: 9 giugno, 1973

LUOGO DI NASCITA: Sendai, nella provincia di Miyagi.

SEGNO ZODIACALE: Gemelli

COLORE DEGLI OCCHI: Sono occhi particolari che, proprio a causa di questa particolarità, nonostante la loro bellezza, gli hanno causato grossi problemi, soprattutto da bambino. Le loro sfumature viola, in Giappone, sono facilmente collegate ai demoni e non è difficile immaginare come questo esserino dall'aspetto etereo, con i suoi capelli biondi e gli occhi di quel colore strano, quanto di più diverso dalla fisionomia giapponese, suscitasse, in un ambiente superstizioso come quello del Giappone tradizionale in cui lui era immerso, incertezze e paure. Infatti alle elementari i suoi compagni piangevano di paura davanti a lui e il suo carattere, tendenzialmente chiuso e schivo, non lo aiutava a metterli a proprio agio, essendo tra l'altro il suo sguardo a volte tagliente ed acuto. Pare che sia stata la sorella maggiore a suggerirgli di farsi crescere il ciuffo per coprire in parte quello sguardo. Chissà, forse lei stessa, in questo modo, voleva renderlo più simile all'antenato più famoso della famiglia, Masamune Date, il drago con un occhio solo.

CAPELLI: Biondi, decisamente dorati. Li porta pettinati con un lungo ciuffo che gli copre l'occhio destro, come suggerito dalla sorella e questo, inutile negarlo, accentua il suo fascino e il suo aspetto un po' misterioso. Quand'era piccolino veniva considerato un demone, ma sono certa che i nakama non l'abbiano mai fatto sentire come tale, anzi, per loro è un angelo, il loro angelo al quale affiderebbero tutti se stessi e le loro stesse vite. Mi piace immaginare che siano stati loro ad aiutarlo, facendogli capire come non debba temere i suoi occhi, come in essi non ci sia niente di sbagliato.
Seiji tiene molto ai suoi capelli, li cura in maniera quasi maniacale e non ama che gli vengano toccati. Ma noi siamo convinti che questo privilegio ai nakama sia concesso :P
A proposito dei suoi capelli, vi è un aneddoto curioso.
A causa della battaglia contro Arago, in primavera, Seiji non poté presenziare ad un importante torneo di kendo. Un giovane chiamato Shingo (probabilmente un rivale sportivo) vinse il torneo quell'anno e più tardi scrisse una lettera a Seiji, dicendogli che sperava di incontrarlo al torneo successivo. In questa lettera pare vi fosse un'osservazione secondo la quale Seiji non sarebbe stato male con entrambi gli occhi visibili e gli chiese perché non pensasse di tagliarli.
A quel punto, vedendo quanto scritto, a Shu e Touma venne una malsana idea: quella di tagliare i capelli del nakama. Così scattò una caccia di loro due armati di forbici con Seiji in fuga.
Probabilmente non lessero la parte successiva della lettera, nella quale Shingo specificava che forse le vittorie di Seiji erano in parte dovute a quanto lui sembrasse intimidatorio con entrambi gli occhi scoperti :P

ALTEZZA: 1,67 all’inizio, 1,75 ai tempi di “Message”.

PESO: 58 kg all’inizio, 61 kg ai tempi di “Message”.

GRUPPO SANGUIGNO: B (in Giappone è diffusissima l’idea che il gruppo sanguigno sia legato al carattere della persona, il gruppo B è tipico delle persone equilibrate. Solo se riescono a mantenere un equilibrio tra corpo e mente riescono a gestire lo stress. Sono considerate persone dinamiche, brillanti e intraprendenti, spesso un po' inaffidabili ed egocentriche. Mentre quest'ultimo aspetto non si addice molto a Seiji, il dinamismo, l'intraprendenza che sembrerebbero contraddire il suo apparente distacco, unito a una certa timidezza, scavano invece nel profondo di Seiji, che ha un animo guerriero e indomito. E' il tipo di educazione ricevuto che ha in parte frenato tali caratteristiche, ma in molti momenti Seiji le tira fuori, ad esempio le sfoga nella passione per le corse automobilistiche, nella sua lingua tagliente di cui fanno spese i nemici e a volte anche Touma, il suo partner di battibecchi e in battaglia, dopo Ryo, il leader può essere considerato lui, la spalla, colui tra i cinque nakama che maggiormente si avvicina al samurai d'altri tempi. Gli appartenenti al gruppo B sono volubili e originali, hanno scarsa osservanza delle regole sociali e sono l'opposto delle persone del gruppo A. Dopo queste osservazioni possiamo capire ancor di più quanta sofferenza le restrizioni della famiglia Date abbiano provocato a uno spirito libero come sarebbe Seiji se fosse stato lasciato libero di esprimersi).

ELEMENTO: Luce. Seiji è in effetti la luce del gruppo, quello tra loro che riesce a mantenere la calma nelle situazioni più complicate, che agisce con il sangue freddo necessario e che spesso prende anche le decisioni più dolorose. Nell'ultimo episodio della serie è lui il primo che guida i nakama ad obbedire a Ryo quando il leader ordina loro di colpirlo per sconfiggere Arago. E' lui che quando Shin, nel panico, non riesce a richiamare Kikutei, si aggrappa a Ryo per non lasciarlo da solo contro Mukala ed è sempre lui che, in Message, guida Ryo verso la risoluzione del mistero che avvolge la scomparsa dei nakama.

KANJIRei, il kanji del bushido che significa cortesia

ATTACCO: Rai Ko Zan (Lightinng strike)

PRIMA APPARIZIONE: serie TV, primo episodio

ULTIMA APPARIZIONE: OAV Message, volume 5

DOPPIATORE: Daiki Nakamura (ha una voce molto bella, agguerrita e forte quando combatte, calda e dolce quando è in stato di calma o quando canta)

FAMIGLIA

Quello che sappiamo della famiglia di Seiji è che si tratta di un nucleo abbastanza numeroso, molto legato alle tradizioni e alla discendenza e in cui le donne sembrano avere un grande potere. Infatti Seiji appare quasi intimorito dalle figure femminili, dalle quali ha probabilmente subito dei traumi. Si intuisce la grande influenza che hanno i nonni materni, i quali tengono all'apparenza e al buon nome della famiglia Date e Seiji ha patito molto il loro influsso e le inibizioni infuse in lui da un'educazione anaffettiva, concentrata in particolar modo sulla formazione di un carattere nobile, dedito al kendo, all'ufficialità, alla perfezione personale, a discapito del libero arbitrio e spesso anche del cuore.

PADRE: Non si parla molto di lui. Si sa che lavora nella polizia. Nella nostra idea è un uomo un po' assente e succube delle figure maggiormente di spicco: oltre al nonno, le donne di casa.
MADRE: Anche di lei si sa poco, ma si intuisce si tratti di una figura legata ad un Giappone vecchio stampo, molto legato all'etichetta e asservita al volere dei nonni.
NONNI: Indubbiamente i capifamiglia. Sono loro che si occupano dell'educazione dei nipoti e considerano Seiji l'erede ufficiale della famiglia Date, per questo lo plasmano secondo quello che loro ritengono debba essere il perfetto discendente di un samurai. Il nonno lo allena nel kendo e la sua severità lascia poco spazio ad ogni indulgenza. Si capisce da alcuni episodi che è in grado di punire il nipote anche piuttosto severamente e che lo desidera perfetto ed esente da ogni debolezza.
NONNA: compare, come il marito, nel drama "Korin-den" e li vediamo disperati quando il nipote si trova in coma in seguito ad un incidente. In questo drama veniamo inoltre a sapere che, quando Seiji era piccolo, aveva una salute molto cagionevole e, sulla scia di una superstizione, veniva vestito da bambina perché si diceva che le bambine fossero più protette dagli influssi negativi.
SORELLA MAGGIORE: Yayoi. Per quanto gli adulti si siano mostrati rigidi e severi, i veri traumi a Seiji, secondo noi, lu ha provocati questa ragazzina che, pare, lo terrizzasse e fosse all'origine del suo rapporto negativo con il sesso femminile. Facile pensare che lei, approfittando anche del fatto che venisse vestito da bambina, lo trattasse come la sua bambola personale. Dà l'idea di essere una persona molto possessiva e decisamente poco dolce.
SORELLA MINORE: Satsuki. L'opposto di Yayoi, dicono sia la più normale della famiglia, nel senso che, a differenza dei due fratelli, non ama usare il linguaggio formale e non tiene affatto alle tradizioni imposte.

NOTIZIE VARIE SULLA FAMIGLIA: La famiglia di Shin discende da Motonari Mori, un famoso generale proveniente dal Sud del Giappone e famoso soprattutto per le battaglie navali. Come gli antenati degli altri samurai vive nel medesimo periodo storico (è escluso solo Shu), cioè a cavallo tra il XV e il XVI secolo. Nell’era Meiji la famiglia Mori aveva un feudo. L’abitazione di Shin si trova ad Hagi, Yamaguchi e, per generazioni, loro compito era proteggere il mare di Hagi, infatti ogni membro della famiglia ha un ottimo rapporto con il mare, Shin ancor più degli altri, tanto che sembra sia in grado di comunicare con le creature oceaniche e per questo è particolarmente protettivo con loro.

 

PERSONE CHE RISPETTA


CENNI BIOGRAFICI

QUALCHE ANEDDOTO DALLA SUA BIOGRAFIA:

SPORT E PASSATEMPI

COSE CHE NON AMA

 

ARMATURA


NOME COMPLETO: 

 

POTERI E ABILITA’

 

KANJI

I

NEMICO PRINCIPALE

OSSERVAZIONI PERSONALI


RAPPORTI CON GLI ALTRI


CITAZIONI SIGNIFICATIVE