La Biblioteca Di Babele

 

 

"Chi accumula libri, accumula desideri; e chi ha molti desideri è molto giovane, anche a ottant'anni".
* Ugo Ojetti *

 

Questa sezione nasce con l'intento di ampliare il carattere di Stardust Way, già ricco contenitore di molti argomenti, e aggiungere un tassello che noi tutte consideriamo inscindibile da noi stesse, oltre che dalla nostra vita.

La letteratura. E con questo termine, noi intendiamo non solo i 'semplici' libri, ma anche la forma di lettura dei manga.

Perchè la letteratura è tutto ciò che trasmette non solo informazioni e storie, ma emozioni e ideali. E questo carattere speciale è qualcosa che, senza alcun dubbio, accomuna il più classico libro e il più moderno manga (forse parleremo solo di manga in questa sede, ma nella letteratura includiamo, ovviamente, anche tutte le altre forme di fumetto).

La Biblioteca di Babele.

Innanzitutto, perchè biblioteca. Perchè la biblioteca è una forma libera, gratuita e pubblica per accedere alla cultura.
Non dovremmo MAI dare per scontata l'esistenza di un luogo che offre gratuitamente a tutti la cultura, in ogni sua manifestazione.
Ricordate che dare per scontato qualcosa di importante può risultare sempre pericoloso.

Babilonia. Quest'antichissima città, il cui nome significa 'Porta degli Dei', è famosa per essere stata la prima grande metropoli multiculturale dell'antichità. La Torre di Babele, mitica ziqqurat della capitale, si dice fosse stata costruita dagli uomini quando essi parlavano una sola lingua. Questa torre, che giunse a toccare il cielo, inquietò il Dio ebraico che decise di scendere sulla Terra e confondere la lingua dei popoli, dando così vita a idiomi diversi.

La lingua è il principale canale di comunicazione e, potenzialmente, di pace. Non è un mistero come tra popoli diversi la difficoltà maggiore si riscontri proprio nella lingua stessa: l'incomprensione linguistica è stata ed è tuttora motivo di scontro tra le genti.

La Biblioteca di Babele, così come la intediamo noi, vuole porsi l'obiettivo - seppur piccolo e quasi invisibile - di portare a tutti coloro che visiteranno queste pagine libere un poco di conoscenza, di cultura, di emozioni, storie e personaggi.
I nostri commenti, le osservazioni, sono frutto di letture appassionate, a volte ripetute e, ovviamente, subiscono l'influsso della nostra visione del mondo e delle nostre esperienze passate e presenti: come sempre, ancor più a ragione - essendo un luogo libero - vi chiediamo di rispettare le nostre opinioni e, piuttosto, di scriverci e dire la vostra sulle opere da noi presentate.

Update: abbiamo spostato la zona letture legate a Saint Seiya e a Yoroiden Samurai Troopers nella sezione 'Un tuffo nel mito': aggiungiamo qui, invece, un'altra delle arti a nostro parere fondamentale. L'arte cinematografica. Un altro piccolo tassello che speriamo di arricchire presto^^.

Prima di lasciarvi al sito, vorrei incollare qui un bellissimo decalogo che io (Sakura) amo particolarmente ricordare ad ogni lettore che si presenta in un luogo di letteratura.

I diritti imprescrittibili del lettore.

di Daniel Pennac

1

Il diritto di non leggere

2

Il diritto di saltare le pagine

3

Il diritto di non finire il libro

4

Il diritto di rileggere

5

Il diritto di leggere qualsiasi cosa

6

Il diritto al bovarismo (malattia testualmente contagiosa)

7

Il diritto di leggere ovunque

8

Il diritto di spizzicare

Il diritto di leggere ad alta voce

10 

Il diritto di tacere

 

 

 

LIBRI

 

 

 

 

LETTURE YAOI/
E SHOUNENAI

 

 

 

ALTRI MANGA

 

 

 

Film

 

 

 

 

 

 

Ormai mi sono convinta che la vera democrazia non può esistere senza la libertà di immaginazione e il diritto di usufruire liberamente delle opere di fantasia. Per vivere una vita vera, completa, bisogna avere la possibilità di dar forma ed espressione ai propri mondi privati, ai propri sogni, pensieri e desideri; bisogna che il tuo mondo privato possa sempre comunicare col mondo di tutti.
Altrimenti, come facciamo a sapere che siamo esistiti?

da "Leggere Lolita a Teheran" di Azar Nafisi